Dove deve essere celebrato un matrimonio civile

Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di matrimoni civili. Come sicuramente avrai potuto notare, questo fenomeno ha assunto un’importanza sempre maggiore grazie alle discussioni relative alle unioni civili tra persone dello stesso sesso in Italia. Comunque, forse non conosci bene quale luogo risulta essere il più adatto per celebrare questo evento. Forse pensi che il comune, sia l’unico luogo dove è possibile celebrare correttamente un matrimonio civile.

Tuttavia, il comune non è l’unica soluzione possibile. Occorre quindi fare chiarezza in merito a questo aspetto, affinché tu comprenda al meglio dove poter celebrare le nozze civili e come è possibile farlo nel miegliore dei modi. Se al termine della lettura di questo articolo hai ancora dei dubbi, ti rimando a questo approfondimento sui matrimoni civili.

Chiese sconsacrate per matrimoni civili


Le chiese sconsacrate sono luoghi molto gettonati che possono essere perfetti per effettuare la celebrazione di un matrimonio civile. Infatti, queste chiese non vengono più usate per funzioni religiose, in quanto la religione cattolica non le ritiene idonee per diversi motivi. Sono disponibili numerose chiese sconsacrate in ogni regione d’Italia. Informarti in merito a quest’ultime risulta essere molto semplice.

Per farlo dovrai dirigerti all’ufficio comunale della tua città e chiedere la precisa posizioni dei luoghi sconsacrati presenti su territorio regionale. Il consiglio è quello di richiedere chiese sconsacrate che sono poste in luoghi caratteristici e naturali. In questo modo potrai godere di un’atmosfera magica durante il tuo matrimonio. Inoltre, molte chiese sconsacrate sono edifici di grandi dimensioni. Per questa ragione potrai scegliere due parti della stessa chiesa per effettuare in una la celebrazione del matrimonio ed in un’altra il ricevimento.

Matrimonio civile non in comune

Oltre alle chiese sconsacrate ed al comune ci sono altri luoghi dove potrai celebrare il tuo matrimonio civile. Un posto molto suggestivo è la spiaggia. L’atmosfera marina, il suono delle onde e il sole che risplende sono tutti elementi che permettono di creare un momento davvero indimenticabile. Alcuni comuni italiani permettono la celebrazione di matrimoni civili sulle proprie spiagge. Tuttavia, possono esserci altri comuni che non ti permetteranno di effettuare la celebrazione. Per questa ragione è bene che vada a chiedere informazioni precise prima di procedere all’organizzazione del tuo matrimonio civile.

In alternativa puoi scegliere di festeggiare il giorno più felice della tua vita in un luogo storico della tua città. Sono diversi gli esempi di località dove poter affermare il fatidico sì, come ad esempio castelli, palazzi antichi o reggie (a patto che il luogo sia autorizzato). Come puoi notare dunque, non dovrai limitarti a celebrare il matrimonio in comune o in una chiesa sconsacrata. Ancora una volta è bene ricordarti di procedere alla preparazione della celebrazione dopo esserti informato meticolosamente riguardo la disponibilità del luogo prescelto. Pianificando il tutto con precisione sceglierai sicuramente una cornice favolosa ed il tuo matrimonio civile sarà una delle cose più belle della tua vita!

Celebrazione del matrimonio civile

Come viene celebrato un matrimonio civile? Se è questa la domanda che ora ti stai ponendo, non ti preoccupare, ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno! Il primo passo da compiere è quello di presentare all’ufficiale di stato civile la richiesta di matrimonio. Tale richiesta può essere presentata soltanto dagli sposi o da chi detiene un’autorizzazione speciale. Dopo questa azione, i futuri sposi devono dichiarare i propri dati personali all’ufficiale e confermarli dopo rilettura di quest’ultimo. Compiuta anche questa operazione, l’ufficiale redige il processo verbale che verrà poi esposto.

Dopo soltanto 4 giorni dall’esposizione potrai procedere al matrimonio! Ricorda che chiunque può celebrare un matrimonio civile, un sindaco, un politico o anche un amico che sia cittadino italiano ed abbia compiuto 18 anni. Naturalmente potrai scegliere svariate frasi da utilizzare durante il matrimonio, per dichiarare amore eterno al tuo partner prima di procedere con la firma dei documenti e concludere la celebrazione!

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami